Le foto
che vi presentiamo in questa pagina, scattate alla stazione di Lavorgo
il 3 giugno 2007, si riferiscono ai treni speciali organizzati in
occasione del 125° anniversario della Ferrovia del San Gottardo.
La targa della C 5/6
L'arrivo del treno a Lavorgo
II treno, con doppia trazione a vapore e quattro vagoni di prima,
seconda e terza classe.
Le locomotive A 3/5 e C 5/6, ex FFS, ora gestite da
SBB Historic
La locomotiva C 5/6, denominata Elefant, costruita dalla SLM nel 1917.
E' il modello più potente fra le locomotive a vapore svizzere.
Alcuni dati tecnici:
lunghezza: 19,2 m
peso con tender: 128 t
potenza: 1200 kW / 1620 CV
velocità max.: 65 km/h
La 2978 è stata l'ultima locomotiva a vapore entrata in servizio presso
le FFS. Ulteriori informazioni
Le due macchine delle FFS...
...si incontrano con un altro treno a vapore, che viaggia in direzione
sud...
...trainato da una locomotiva tedesca di notevoli dimensioni, una Classe
50 di 140 tonnellate.
Il fuoco! Ecco a cosa serve tutto quel carbone.
Diametro della ruota: 1780 mm
(A 3/5)
Bielle e manovellismi: un fascino strano.
Abbiamo altre visite: il Pendolino si fa strada attraverso il fumo e,...
...dopo molti anni dal suo pensionamento, torna anche il TEE Gottardo. Ulteriori informazioni sul RAe TEE II
Il Trans Europ Express dispone di 4 diversi sistemi di alimentazione
elettrica, che gli permettevano di varcare i confini nazionali
Se un giorno doveste fare il pieno alla macchina a vapore, ecco cosa vi
serve!
A Lavorgo, il treno ha fatto il pieno di
acqua
La locomotiva A 3/5, n. 705, costruita
dalla SLM nel 1904...
Carrozza di terza classe...
...con i sedili in legno
...decorata per l'occasione
A 3/5
...in partenza
Alcuni
dati tecnici:
lunghezza: 18,6 m
peso con tender: 110 t
potenza: 1000 kW / 1360 CV
velocità max.: 100 km/h Ulteriori informazioni
La targa della A 3/5
Fuoco alle caldaie, si parte!
Macchine a tutta potenza...
...ma che fumo.
E viene notte.
Im Rahmen des Jubiläums "125 Jahre
Gotthardbahn" sind historischen Dampfzugfahrten veranstaltet worden.
Der historische Extrazug, bestehend aus
der Dampflokomotiven A 3/5 und C 5/6, sowie einigen Erst-, Zweit- und Drittklasswagen,
ist in Lavorgo, während einer Stunde, der Fotografen und Fans zur
Verfügung geblieben.
Festeggiamenti per i 125 anni della Ferrovia del San Gottardo
Biasca, 8 settembre 2007
Proponiamo, agli appassionati di ferrovia, alcune foto della giornata
Uno dei treni storici
di passaggio a Lavorgo
Locomotiva C 5/6
... da dietro
Il focolare della 5/6
Locomotiva Ae 4/7
Locomotiva Be 4/6
La più famosa delle locomotive
svizzere: la C 6/8 Coccodrillo
Locomotiva Ae 3/5
Locomotiva E 3/3...
...ora attiva sulla linea
storica della Valmorea
La E 3/3 è anche
chiamata Tigerli
con i vagoni originali della
Gotthardbahn
La Re 6/6, tuttofare per oltre
mezzo secolo
Locomotiva E474
SBB Cargo
Locomotiva Am 840 G2000
SBB Cargo, diesel
La Re 4/4... mi ricordo degli
Omnibus di un tempo
Il nuovo convoglio TILO
Locomotiva Am 843
Locomotiva Re 460
Associazione
Attinenti e simpatizzanti di Sobrio
Sobrio, Leventina, Ticino, Svizzera